l'arte

raccontata

dai bambini

Kandinskij

Grey Oval

Matteo, 5 anni

C’è una grotta enorme e dentro quella grotta un delfino che aveva saltato la vela e che sta dormendo. E proprio in quella grotta c’è una barca con sopra una luna.

Kandinskij

Composition X

Mohamed, 4 anni

Questa è una navicella spaziale che scoppia, questa è luna, delle navicelle libro, del cibo, degli alieni. Un parco giochi come un pianeta, del fuoco giallo e poi … la luna, una mezza luna e il pezzo di un cappello di una strega.

Kandinskij

Improvvisazione 1913

Martina, 6 anni

C’è un pappagallo con la cresta che sta arrivando al castello perché lo hanno invitato. E poi una proboscide di elefante che lancia i dolcetti.

Artoo è l’arte raccontata dai bambini

Immaginiamo un mondo in cui le arti, il pensiero immaginifico, il sentire poetico, siano riconosciuti come fondamentali per la felicità e il benessere individuale e sociale, da 0 a 99 anni.

La APP di Artoo

La app ARTOO permette ai bambini di conoscere gli artisti, esplorare le loro opere da vicino, raccogliere le voci dei bambini sull’opera, archiviare le idee dei bambini, condividere le voci con la community, ascoltare le voci di altri bambini, giocare con l’opera e avere informazioni per poter vedere l’opera dal vivo.

Dopo la realizzazione di un prototipo testato da alcune decine di famiglie, bambini e insegnanti, la APP di Artoo è attualmente in fase di sviluppo.

Artoo a casa

Con la app di Artoo i bambini possono giocare con l’arte: scoprire le opere, esprimere, registrare e riascoltare i propri pensieri ed emozioni, ascoltare i pensieri di altri bambini.

I genitori, a loro volta, possono condividere le voci dei propri bambini con la community di Artoo dando vita così a un grande racconto collettivo sull’arte vista con gli occhi dei bambini.

I bambini potranno inoltre disegnare direttamente all’interno della app, sia liberamente che a partire dai motivi grafici dei diversi pittori, imparando così in maniera creativa e divertente la molteplicità degli stili artistici.

Artoo a scuola

Artoo entra nelle scuole grazie alla app e a laboratori creativi personalizzati sulle esigenze dei singoli istituti. Nei laboratori i bambini entrano in contatto con la poetica degli artisti e sviluppano competenze creative ed immaginative, diventando così essi stessi autori di contenuti culturali. Grazie alla app, i contenuti prodotti a scuola possono essere facilmente condivisi e fruibili anche dai genitori consentendo loro di rivivere l’esperienza fatta dai propri figli e rimanere aggiornati sui loro progressi e sulle loro scoperte.

Artoo propone anche incontri di formazione riservati ai docenti con i quali co-progettare processi educativi partecipativi che mettano al centro il bambino e le sue capacità immaginative ed espressive.

Artoo al museo

Artoo collabora con i musei co-progettando laboratori su misura e app dedicate al fine di valorizzare il loro patrimonio museale attraverso i contributi espressivi dei bambini.

Artoo progetta e conduce, all’interno degli spazi del museo, laboratori espressivi per bambini a partire da alcune opere scelte tra quelle della collezione permanente o di una specifica mostra.

A partire dai contributi espressivi dei più piccoli realizza quindi una app personalizzata, scaricabile direttamente all’ingresso, grazie alla quale visitatori grandi e piccoli, guidati dalle voci dei bambini potranno guardare alle opere selezionate in modo diverso: un piccolo percorso poetico in cui riscoprire l’arte a partire dall’emozione dei più piccoli.

Artoo in azienda

Artoo propone alle aziende azioni di responsabilità sociale attraverso l’adozione di progetti mirati di promozione culturale e di coinvolgimento di famiglie con minori possibilità di accesso alle risorse culturali del territorio in cui l’azienda ha sede.

Artoo inoltre progetta laboratori creativi ad hoc rivolti ai dipendenti e ai loro figli: un momento di condivisione tra bambini e genitori in cui, attraverso il saper fare dei propri figli, scoprirsi parte di una famiglia allargata.

Hanno detto di noi

Sono molte le persone che hanno provato Artoo e lo hanno apprezzato. E anche qualche giornale ha parlato di noi.

“Che ne sa un bambino di Kandinskij? Abbastanza da commentare le sue opere (quasi) come un critico.”

Sara Bettoni

Il Corriere della Sera

“Artoo permette ai bambini della scuola dell’infanzia di rielaborare l’arte visiva attraverso podcast e contenuti digitali.”

Paolo Armelli

Wired.it

“Un occhio puro e senza filtri come quello dei bambini è in grado di percepire in modo autonomo il pensiero artistico con molta più facilità di un adulto”

Greta Canepa

ArtSpecialDay.com

Rimani aggiornato!

Ricevi notizie da Artoo sulla tua mail, metti il tuo indirizzo qui sotto e clicca su iscriviti!

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali