L’APP

/L’APP
L’APP2019-07-31T09:43:21+00:00

Un’app per tablet e smartphone per fare amicizia con l’orso Artoo, scoprire il suo mondo e giocare con l’arte in maniera insolita e divertente.

Scarica l'app
Scarica l'app

L’arte è una grande avventura: le pennellate magiche di Van Gogh, le forme evocative di Kandisnsky, le suggestioni di Paul Klee. Grazie alla app di Artoo i bambini posso esplorare una intera gallerie di opere d’arte. Ma soprattutto possono dire la loro!

Artoo non è l’arte raccontata ai bambini, ma dai bambini: l’orso protagonista della app vuole sapere da ognuno di loro cosa prova e cosa vede quando si trova di fronte a un’ opera d’arte. E il suo pensiero è così prezioso che Artoo lo conserva gelosamente in un virtuale barattolo di marmellata.

Attraverso la app di Artoo, i bambini possono registrare e riascoltare i propri pensieri e le proprie emozioni davanti a un quadro. Poi possono ascoltare le suggestioni di altri bambini e la spiegazione di Umberto, il direttore del museo.

La app di Artoo disponibile per tablet e smartphone (su App Store e Google Play), è un’attività educativa e divertente per la famiglia.

Incoraggiando i bambini a esprimersi, la app diventa poi una preziosa risorsa didattica che permette un incontro virtuoso tra arte e nuove tecnologie, ideale per gli insegnanti. Già diverse maestre hanno inserito Artoo nei loro percorsi per dar vita a laboratori tematici e attività di formazione dedicata alle opere artistiche.

I bambini possono inoltre dare libero sfogo alla propria creatività disegnando direttamente all’interno dell’app, sia liberamente che a partire dai motivi grafici dei diversi pittori, imparando così in maniera divertente la molteplicità degli stili artistici.