Con il progetto Artoo le nuove generazioni diventano protagoniste di un processo di avvicinamento al patrimonio artistico attraverso il loro prezioso sguardo.
Abbiamo ideato un circolo virtuoso che avvicina scuole e famiglie al patrimonio artistico, che in questo modo viene non solo conosciuto, ma vissuto dai bambini in modo attivo.
Il primo contatto con quadri e opere del territorio avviene a scuola attraverso i laboratori, le opere d’arte diventano uno strumento di educazione e sviluppo per i più piccoli, entrando a tutti gli effetti a far parte della loro formazione e del loro immaginario. Per i Musei progettiamo moduli didattici ad hoc che entrano a far parte dell’offerta della piattaforma Artoo4Education.
Successivamente Artoo accompagna i bambini nella visita al Museo in cui l’opera è conservata, una visita speciale, interattiva, pensata apposta per rendere l’esperienza indimenticabile per i più piccoli e creare un’opportunità per il ritorno dei bambini al Museo magari con la famiglia. Alchemilla progetta e realizza un percorso di visita che pone al centro lo sguardo e il punto di vista dei bambini. I contributi dei bambini diventano un patrimonio prezioso per il museo al pari dei tesori in esso contenuti.
I commenti sulle opere raccolti a scuola e durante la visita possono anche diventare una vera e propria audioguida fatta dai bambini per essere fruita da altri bambini: uno strumento vicino ed empatico che li accompagna nella visita culturale, fatto da loro coetanei e che resta al Museo come patrimonio.
Infine il team Artoo può valutare e concordare con il Museo coinvolto la realizzazione di una stanza dedicata all’interno della app di Artoo in modo che la raccolta di contributi da parte dei bambini possa continuare e le opere possano avere una vita “virtuale” al di fuori del Museo e della geografia specifica.