L’app per tablet e smartphone è il centro dell’ecosistema di Artoo, permette di fare amicizia con lui, scoprire il suo mondo, e giocare con l’arte in maniera insolita e divertente.
Le pennellate magiche di Van Gogh, le forme evocative di Kandinsky, le suggestioni di Paul Klee. Grazie alla app di Artoo i bambini posso esplorare un’intera galleria di opere d’arte. Ma soprattutto possono dire la loro!
Artoo non è l’arte raccontata ai bambini, ma dai bambini e delle bambine: l’orso protagonista dell’app vuole sapere da ognuno di loro cosa prova e cosa vede quando si trova di fronte a un’opera d’arte. E il suo pensiero è così prezioso che Artoo lo conserva gelosamente in un virtuale barattolo di marmellata.
Attraverso la app di Artoo, i bambini possono registrare e riascoltare i propri pensieri e le proprie emozioni davanti a un quadro. Poi possono ascoltare le suggestioni di altri bambini e la spiegazione di Umberto, il direttore del museo.
La app di Artoo è un’attività educativa e divertente per la famiglia ma anche una preziosa risorsa didattica che permette un incontro virtuoso tra arte e nuove tecnologie, ideale per gli insegnanti. Già diverse maestre hanno inserito Artoo nei loro percorsi per dar vita a laboratori coni bambini dedicati alle opere artistiche.
I bambini possono inoltre dare libero sfogo alla loro creatività disegnando direttamente all’interno dell’app, a partire dai motivi grafici dei diversi pittori, imparando così in maniera divertente la molteplicità degli stili artistici, o in modo libero.
L’applicazione di Artoo è pensata con un approccio gentile agli strumenti digitali che riteniamo corretto per i bambini: collaborativo e non competitivo, con un elemento di creazione e non solo di fruizione, con stimoli appropriati per l’età.
Gli strumenti digitali a disposizione dei docenti sono gentili perché:
favoriscono una fruizione lenta e non compulsiva
sostengono la partecipazione attiva dei fruitori
promuovono la fruizione di gruppo/di famiglia e non individuale
sostengono una gestione autonoma e sicura da parte dei bambini.
Tutto questo mantenendo la caratteristica di strumenti divertenti, esteticamente curati e facili da usare.